Questione Tour estivo!

« Older   Newer »
  Share  
Parsley -
view post Posted on 30/6/2010, 11:10




Originariamente inviata da marcomorini
Ciao ragazzi,

è un po' il tormentone degli ultimi tempi, il tanto atteso e discusso "Tour Estivo dei Finley". Scrivo qui per rispondere a tutti quelli che ci scrivono chiedendo informazioni.

Se state aspettando che da un giorno all'altro sbuchi un calendario pieno di concerti che porti i Finley a girare in lungo e in largo l'Italia nei mesi di Luglio e Agosto, vi posso dire che... no, questo non avverrà.

Sarà un'estate durante la quale i Finley faranno sicuramente molte cose, non se ne staranno due mesi a casa o in vacanza, ma non si può parlare di un vero e proprio tour.

Ci saranno dei concerti e occasioni dove suonare dal vivo, saranno ospiti in tante manifestazioni, tour delle radio, appuntamenti di MTV, eventi speciali (come quello di domani sera a Milano..).

Di certo non sentirete la mancanza dei Finley, perchè i Finley saranno in giro, anzi Fuori! In tutta onesta, sono assolutamente sorpreso, in positivo, dai tanti impegni che si stanno aggiungendo e vanno così ad arricchire il loro calendario.

Ma sarebbe eccessivo parlare di Tour. Ora, parliamoci chiaro, il problema non sono i Finley e non è dei Finley, il problema è questa parolina di 4 lettere, "Tour" o meglio, "Tour Estivo".

La situazione è quella che vediamo tutti davanti ai nostri occhi, inutile starcela a raccontare, tutte le band questa estate hanno difficoltà a trovare delle date, è una crisi generale. Guardando anche le altre giovani band, i dARI quest'estate non sono in Tour (lo faranno in autunno), i Sonohra hanno alcune date, ma anche qui si contano sulle dita di una mano, i Lost faranno alcuni concerti ma il più delle volte si tratta di ospitate nei tour delle radio e manifestazioni estive di vario genere. L'unico che sembra riuscire ad avere un tour veramente tosto, tante date e tanto pubblico, attualmente è Marco Mengoni.

Facendo una analisi a 360°, si fa sentire molto la crisi economica che ha colpito qualsiasi settore negli ultimi due anni, nel periodo estivo la maggior parte dei concerti viene organizzato dai comuni, comuni che rispetto ad un tempo fanno decisamente più fatica ad organizzare manifestazioni di un certo genere, appunto concerti, ecc.

Ed in generale anche il mondo del Live non passa un periodo felice, non è oggettivamente facile portare molta gente ai concerti. Ci sono dei casi fortunati, ha fatto scalpore il recente concerto dei Muse a San Siro (61.000 paganti!!), Ligabue riempie stadi a tutt'andare, ma sul pubblico giovane è oggettivamente difficile, per tutti, ripeto, non sto parlando dei Finley, sto facendo considerazioni generali. Non so perchè, forse questo bisognerebbe chiederlo a chi ai concerti non ci va più (così come a chi non compra più i CD), i tempi cambiano, le cose passano, fatto sta che per quanto si cerchi di organizzare belle cose, situazioni che facciano divertire, ci tengano impegnati... però poi la partecipazione non è quella che ci si aspetta.
Ne abbiamo avuto la conferma anche ad inizio anno quando si è cercato di organizzare l'mtv new generation tour.

va sicuramente considerato anche l'aspetto economico, anche questo è importante, i soldi nelle nostre tasche molto spesso sono pochi, le cose da fare sono tanti, e a risentirne sono tutti, anche i concerti.

Tutte queste cose messe insieme fanno sì che questa estate di grandi tour per il pubblico giovane (Finley o non Finley) non ce ne siano.

Il discorso è diverso per la stagione autunno/inverno, quando riaprono i club e sono loro ad ospitare i concerti, rispetto ai palchi all'aperto.
Nei club è oggettivamente più semplice organizzare i concerti e poter allestire una serie di date consecutive, tali da dare un senso alla parola "tour".

Permane il problema di riuscire ad affollarli questi club, sarebbe bello vedere 2.000 persone in ogni locale, ma dei gruppi italiani praticamente nessuno ci riesce (non parlo ovviamente di ligabue, pausini e vasco rossi ). Mi piace chiedermi sempre il perchè delle cose e osservare ciò che mi accade intorno.
La risposta che mi do è che in generale i tempi stanno cambiando, mi piace confrontarmi con chi lavora nel mondo dell'intrattenimento, PR, proprietari di discoteche, organizzatori di eventi, ecc.. in generale anche al Sabato sera rispetto a un tempo, è evidente, c'è sempre meno gente in giro. Tanti locali che negli ultimi anni hanno chiuso, discoteche che fanno fatica a raggiungere i numeri. Piace di più stare in casa? E' la playstation? E' Internet? E' sky? è la sicurezza? sono i pochi soldi? forse un po' tutto questo, ma la sostanza non cambia, è sempre più difficile fare qualcosa (che sia un concerto o altro) che riesca veramente a coinvolgere e interessare tante tante persone.

Sarebbe bello vedere 3.000 persone ad ogni concerto, di gruppi più o meno famosi, ma bisogna accontentarsi di numeri molto più modesti, tutti quanti.

Quando le cose vanno così è il tempo di inventarsi cose nuove, non c'è dubbio, non si può vivere nel passato. Se ci fate caso le cose di maggior successo sono sempre le grandi novità.
Va anche detto che ci si prova a lanciare le novità, come appunto l'mtv new generation, format così negli Stati Uniti spopolano, in estate ci sono tanti eventi così, con band che si uniscono per fare un tour, e ci sono le strutture che li ospitano, GLI SPONSOR, c'è il pubblico, c'è l'interesse, c'è la cultura musicale, c'è tutto!!

Non mi piace guardare in casa degli altri e dire che è tutto più bello che da noi, l'erba del vicino è sempre più verde, però oggettivamente in questo caso è così, almeno se ci paragoniamo agli Stati Uniti, all'Inghilterra e alla Germania.

Quando le cose vanno così non ci sono colpe da dare a nessuno, forse però vale la pena lanciare un appello nella speranza di vedere sempre più pubblico ai concerti di qualsiasi band o artista.


Questo il quadretto della musica live in Italia, con la quale tutti ci dobbiamo confrontare, Finley compresi, essendo nati in questa parte del pianeta

Dopo questa lunga chiacchierata, vi saluto dandovi cmq appuntamento ai tanti eventi estivi che coinvolgeranno i Finley, forse anche questo è il segno dei tempi che cambiano. Un tempo d'estate anche per le giovani band c'erano i tour fatti di soli concerti, ora questo viene sostituito dalle ospitate nei tour delle radio, di MTV, gli eventi come il Giffoni Film Festival, gli eventi organizzati dai comuni, il calendario prende forma con questi appuntamenti.

Continuiamo cmq come abbiamo fatto in questi mesi a stare vicino ai ragazzi e a sostenerli il più possibile, per porre le basi più opportune per una serie di concerti quando i Club riapriranno col finire dell'estate.

ciao,
Marco.

Fonte: http://forum.teamworld.it/forum1593/170326-tour-estivo.html

Ecco quindi spiegato perchè queste date non escono ):
 
Top
»Figlia_della ; Luna }
view post Posted on 30/6/2010, 11:16




Certo che potevano anche dirlo subito che c'erano di questi problemi.. .-.
facevamo a meno di pensare che ci fossero dei problemi a livello di band...
 
Top
Parsley -
view post Posted on 30/6/2010, 11:28




Sì infatti ._.
Invece che tirare avanti con questo continuo "a breve le date!"
 
Top
=Debby89=
view post Posted on 30/6/2010, 12:17




Uff ma che palle...con questa cavolo di crisi...direi che in tutti i sensi mi ha scassato e anche parecchio....Insomma so che non dovrei lamentarmi...una data qui la fanno...però dai non è possibile..l'anno scorso un sacco di date rimandate a causa della crisie e del cambio di governo nei comuni e quest'anno sempre crisi...Non è assolutamentegiusto..some se non bastasse che sta crisi mi rovina la vita quotidiana..adesso scssa anche nei miei momenti di svago...
Grazie per l'informazione..
bacioni!!
 
Top
lucille »
view post Posted on 30/6/2010, 20:27




Le ospitate andrebbero bene, se non fossero le solite radio del Nord a richiederli. Comunque si quoto, potevano dirlo dall'inizio in modo che una persona non si facesse illusioni. Per me almeno è così.. avevo una PICCOLA speranza (dico piccola perchè qua in Sardegna ormai lo so che non vengono)
 
Top
~»[Fè]Fè;
view post Posted on 4/7/2010, 21:29




eh...purtroppo questa è la realtà, possiamo fare ben poco, speriamo bene almeno nelle ospitate... :(
 
Top
sli95
view post Posted on 11/7/2010, 22:12




già, io ho sentito dire che a ravenna verranno a fine agosto, però è scandaloso...solo per sta cavolo di crisi dobbiamo rimetterci noi...uff...
 
Top
6 replies since 30/6/2010, 11:10   249 views
  Share